Blog | Rating di Legalità

Rating di Legalità


Il Rating di Legalità è un meccanismo che premia le imprese gestite con diligenza e nel rispetto della legge. Permette all’impresa di accedere a particolari vantaggi nella concessione di finanziamenti pubblici o nell’accesso al credito bancario; inoltre risulta essere un requisito obbligatorio che consente di ottenere un punteggio aggiuntivo in un numero sempre più elevato di bandi pubblici.

Occorre preliminarmente verificare se l’impresa è in possesso dei requisiti richiesti per ottenere il rating e per usufruire del massimo punteggio possibile. Per richiedere il Rating di Legalità, bisogna inoltrare all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato una domanda redatta secondo un formulario dove devono essere fornite una serie di informazioni relative all’impresa, in modo tale da poter valutare se sia possibile rilasciarle il Rating di Legalità e con quale punteggio.
Si tratta di informazioni che riguardano:
il possesso dei requisiti per presentare la domanda di rating;
l’assenza di cause ostative al rilascio del rating;
le condizioni per attribuire un punteggio maggiore rispetto al minimo di una stella.

Entro 60 giorni dalla trasmissione della domanda (prorogabili di ulteriori 60 giorni in caso di particolari verifiche da svolgere) l’Autorità si esprime:
• positivamente, rilasciando il rating con indicazione del relativo punteggio all’impresa in possesso dei requisiti necessari;
• negativamente, comunicando all’impresa i motivi che impediscono il rilascio del rating. In tal caso, entro il termine di quindici giorni dal ricevimento della comunicazione, l’impresa può presentare osservazioni scritte per difendersi.

Se l’Autorità si esprime positivamente, l’impresa è inserita nell’elenco delle imprese con Rating di Legalità, per un periodo di due anni dal rilascio. Nel corso di tale periodo l’impresa dovrà comunicare all’Autorità ogni eventuale variazione dei dati riportati nella domanda che possano incidere sul punteggio del rating o sulla possibilità di continuare ad averlo. In caso di perdita dei requisiti, infatti, il rating può essere revocato.

Il Rating di Legalità come detto permette di accedere ad una serie di benefici:
nella concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, è possibile ottenere un punteggio maggiore nell’inserimento in graduatoria e un titolo di preferenza rispetto agli altri concorrenti;
nell’ accesso al credito bancario, le banche devono tener conto del rating per ridurre i tempi e i costi per la concessione di finanziamenti all’impresa;
in materia di contratti pubblici, l’importo della garanzia per la partecipazione ad una gara d’appalto è ridotto del 30% per le imprese in possesso del Rating di Legalità.

Il mancato rilascio può essere dovuto ad una delle cause ostative in capo alle figure apicali, per cui spesso è determinante l’intervento del Legale specializzato nel valutare eventuali:
provvedimenti definitivi di condanna;
misure di prevenzione o misure cautelari personali o patrimoniali.


L’attribuzione del punteggio

Se l’azienda è in possesso dei requisiti per presentare la domanda e non sussistono cause ostative al rilascio del rating, l’impresa può ottenere il minimo punteggio di rating, che è pari ad una stelletta.
Il punteggio può essere incrementato di una stelletta (fino ad un massimo di 3) al ricorrere delle seguenti condizioni premiali:
l’adesione ai protocolli o alle intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata, sottoscritti dal Ministero dell’interno o dalle Prefetture con associazioni imprenditoriali e di categoria;
l’utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di piccoli importi;
lo svolgimento di controlli sulle attività aziendali e l’adozione di modelli organizzativi per la prevenzione della commissione di reati;
l’iscrizione presso le white list, cioè in un elenco di imprese non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa;
l’adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria;
l’aver denunciato di aver subito uno dei reati previsti come causa ostativa al rilascio del rating.


L'obiettivo di Hermes Asseverazioni s.r.l.

L'obiettivo di Hermes Asseverazioni s.r.l. è quello di supportare l’impresa nel check up interno degli strumenti e della documentazione per verificare il livello di rating al quale si trova.
La nostra metodologia si basa su interviste mirate per comprendere il livello di rating al quale si trova l’impresa, con eventuale intervento del nostro Legale specializzato a fronte di possibili cause ostative.

L'output ottenuto è un check up del livello di Rating di Legalità, la relativa richiesta all’Autorità e l'ottenimento del Rating nel tempo indicativo di 2 mesi.





Pubblicato il 04/03/2022



Contattaci

Per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni o di preventivazione non esitare a contattarci.