Blog | L'asseverazione del PEF

L'asseverazione del PEF

Il piano economico finanziario asseverato è il documento richiesto in tutti i bandi di gara e proposte in project financing ai sensi dell'art. 183, comma 9 del codice degli appalti.
I soggetti abilitati al rilascio sono gli istituti di credito e le società di revisione art. 1 1966/39.

L'asseverazione del piano finanziario è il documento necessario per dimostrare la sostenibilità dell'iniziativa presentata all'Ente/Comune.
Inoltre il piano finanziario asseverato rappresenta anche il documento di base per l'ottenimento della necessaria finanza presso gli istituti bancari.
Il delicato compito della società di asseverazione sarà quello di verificare la coerenza numerica e formale di tutti gli schemi del piano economico e la sua complessiva coerenza e sostenibilità economica e finanziaria.

L'asseverazione del piano finanziario potrà così essere presentata, unitamente a tutti gli altri documenti, come la bozza di convenzione, lo studio di fattibilità, la matrice dei rischi e lo studio progettuale per una completa proposta di finanza di progetto.
La società promotrice/partecipante al bando di gara dovrà, sulla base dell'esperienza consolidata, cercare di stimare il più accuratamente possibile tutte le variabili e gli scenari ipotizzabili. Quanto più l'impresa sarà in grado di stimare correttamente le varie variabili in gioco, tanto più il pef asseverato risulterà attendibile e veritiero.

L'asseverazione in sostanza è una certificazione con la quale la società di revisione, effettuate le verifiche e le analisi necessarie, attesta la coerenza e l'equilibrio del piano economico-finanziario del progetto presentato in project financing, la capacità del progetto di generare flussi di cassa che possano rimborsare il debito contratto e al contempo remunerare il capitale di rischio e, quindi, la possibilità di realizzare l'opera pubblica con il ricorso al capitale privato.
Solo alcune società di revisione sono abilitate all'asseverazione del piano economico ai sensi dell'art. 183 D.Lgs. 50/2016. Le società abilitate al rilascio dell'asseverazione del PEF sono sottoposte a controllo annuale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 1966/39.
Tale elemento è fondamentale perché in diverse occasioni diversi tribunali amministrativi hanno decretato l'esclusione di progetti con asseverazioni predisposte da società di revisione legale.





Pubblicato il 01/11/2021



Contattaci

Per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni o di preventivazione non esitare a contattarci.